Come Interflora Aumenta la Quota di Mercato con Similarweb
Interflora utilizza i dati di Similarweb per monitorare ed analizzare le vendite dei concorrenti, i modelli di traffico e i dati di conversione. Questo informa le loro strategie per entrare in nuovi mercati garantendo una crescita continua.
A proposito di Interflora
Interflora è una rete di consegna di fiori, associata a oltre 58.000 fiorai affiliati in più di 140 paesi. È una controllata di Teleflora, una sussidiaria di The Wonderful Company. Interflora è composta da una comunità di fiorai artigiani locali che creano splendidi bouquet e consegnano magnifici regali nel Regno Unito e in tutto il mondo.
LA SFIDA
Mancanza di visibilità sui concorrenti in un mercato dinamico
Poiché l'industria dei fiori è estremamente fluida e dinamica, Interflora era priva di informazioni quando si trattava di un mercato in continua espansione, specialmente durante la pandemia di COVID, quando le vendite di fiori sono aumentate drasticamente. Guillaume aveva bisogno di avere una visione chiara della crescita dei concorrenti in ciascun paese e di come la domanda stesse cambiando.
LA SOLUZIONE
Il benchmarking mensile porta a una targeting ottimizzato
Similarweb ha permesso a Guillaume di confrontare Interflora con i suoi concorrenti e di ottimizzare il mix di marketing in ciascun paese in cui l'azienda opera. Ha investito nella pubblicità, sviluppato nuovi prodotti per soddisfare le esigenze di mercato e migliorato l'esperienza del cliente.
IL SUCCESSO
Similarweb insights recupera e aumenta la quota di mercato
Durante la bassa stagione, Guillaume ha notato che una regione aveva perso tra il 5 e il 10% di quota di mercato a favore di un concorrente. Utilizzando Similarweb, ha visto che quel concorrente aveva lanciato un'aggressiva campagna di email marketing. Ha emulato quella campagna e ha riconquistato la loro quota di mercato.