- Home
- App Analytics
- INGVterremoti
- INGVterremoti Vs. .Estra.
INGVterremoti vs .Estra. Usage & Stats
Questa è l'applicazione ufficiale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che mostra i dati relativi ai terremoti più recenti che avvengono sul territorio italiano e, limitatamente agli eventi più forti, nel resto del mondo.
I parametri (tempo origine, coordinate epicentrali, profondità e magnitudo) delle localizzazioni dei terremoti sono disponibili grazie al Servizio di Sorveglianza Sismica dell'INGV, attivo 24h/24, 7 giorni su 7.
I parametri sono suscettibili di modifiche non appena sono disponibili nuovi dati.
Particolare attenzione è stata rivolta alle informazioni scientifiche riguardanti i terremoti; sono infatti presenti sezioni collegate al blog INGVterremoti ingvterremoti.com.
NOVITA' NOTIFICHE PUSH
Abbiamo attivato le notifiche push per i terremoti con magnitudo superiore a 2.5.
Le notifiche sono personalizzabili dall'utente.
Le notifiche sono disponibili per le localizzazioni definitive e per quelle automatiche con le seguenti tempistiche.
Nella Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV di Roma arrivano in tempo reale i segnali, vale a dire i sismogrammi, delle oltre 400 stazioni della Rete Sismica Nazionale e di altre reti che a essa contribuiscono. I segnali sono tutti digitali e gestiti da software dedicati. Quando un determinato numero minimo di stazioni registra un terremoto, i sistemi informatici utilizzati associano i segnali tra di loro e tentano di calcolare la localizzazione ipocentrale e di determinare la magnitudo. Nel corso di questa operazione, che può richiedere 1 o 2 minuti di tempo, viene valutata anche la bontà della determinazione con dei parametri quantitativi.
Se questi parametri mostrano una qualità sufficiente e per eventi con magnitudo superiore a 3, l'INGV comunica attraverso l'app il dato preliminare automatico in un riquadro arancione sopra la lista dei terremoti, segnalando che si tratta di una informazione non verificata con l’indicazione [STIMA PROVVISORIA]. In questo caso, la magnitudo è fornita con un intervallo di valori e l’area è indicata con la zona o la provincia all’interno della quale ricade l’epicentro.
Intanto i sismologi, che effettuano i turni 24 ore su 24, iniziano la revisione della localizzazione e della magnitudo: analizzano i singoli segnali, verificano che i software abbiano funzionato correttamente nell’identificare l’arrivo delle onde P e delle onde S e nel calcolare le ampiezze massime. Al termine della revisione, viene ricalcolata la posizione ipocentrale (latitudine, longitudine, profondità) e stimata nuovamente la magnitudo. A seconda della magnitudo del terremoto – e quindi del numero di stazioni sismiche che lo hanno registrato – e delle complessità geologiche della regione colpita, possono essere necessari fino a 30 minuti per completare la revisione.
All'interno dell'app i dati della localizzazione rivista vengono inserite nell'elenco degli eventi sismici e contemporaneamente scompare il corrispettivo riquadro arancione della stima provvisoria.
_________________________
ORARIO
Nella sezione Ultimi terremoti gli orari degli eventi sismici **non** sono più espressi utilizzando l'orario di riferimento UTC (Tempo Coordinato Universale) ma l'orario in cui è configurato il telefono.
CARATTERISTICHE
L'App permette di visualizzare gli ultimi terremoti avvenuti nei 3 giorni precedenti.
L’App permette di visualizzare anche la sismicità italiana dal 2005 in poi, tramite la sezione Ricerca Terremoti. È possibile cercare i terremoti:
- degli ultimi 20 giorni o in un intervallo di tempo selezionato.
- in tutto il mondo, in tutta Italia, più vicini alla posizione attuale, attorno ad un Comune, e infine inserendo dei valori di coordinate specifiche.
- con valori di magnitudo all'interno di un intervallo selezionato.
Particolare attenzione è stata rivolta alle informazioni scientifiche riguardanti i terremoti; sono infatti presenti sezioni collegate al blog INGVterremoti ingvterremoti.com.
- Apple App Store
- Free
- Utilities
Store Rank
- -
Tutta l’energia di Estra a portata di mano, dall’attivazione all’assistenza.
Su App Estra puoi:
- Visualizzare i dati delle tue utenze
- Scaricare le bollette gas, luce e fibra
- Pagare con carta di credito
- Inviare autoletture in tempo reale
- Vedere le statistiche di consumo
- Ricercare gli store in tutta Italia
- Chiamare con un tap i nostri esperti
- Leggere le notizie sempre aggiornate
Registrati su App Estra e con le stesse credenziali (username e password), accedi anche su areaclienti.estra.it
Con l’App Estra, puoi anche...
- Pagare con carta
Inquadra la tua carta e paga direttamente: è davvero facile e veloce.
- Vedere i grafici dei tuoi consumi
Spesa e consumi sotto controllo. Grazie ai filtri puoi esplorare e confrontare i dati dei vari anni.
- Attivare Bolletta Smart
La ricevi direttamente via e-mail e hai a portata di mano tutto quello che c’è da sapere.
- Attivare addebito su conto
Niente più commissioni e code per il pagamento. In più, eviti il rischio di dimenticarti le scadenze.
Hai più forniture da gestire?
Con App Estra organizzi le tue utenze come preferisci. In più, monitori i tuoi consumi con grafici rinnovati e consulti lo storico delle tue bollette, confrontandole con quelle dei mesi precedenti.
Il modo più semplice per gestire l’energia è con App Estra.
- Apple App Store
- Free
- Utilities
Store Rank
- -
INGVterremoti vs. .Estra. ranking comparison
Compare INGVterremoti ranking trend in the past 28 days vs. .Estra.
Rank
No Data Available
INGVterremoti vs. .Estra. ranking by country comparison
Compare INGVterremoti ranking trend in the past 28 days vs. .Estra.
No Data to Display
Compare to any site with our free trial
INGVterremoti VS.
.Estra.
December 19, 2024