- Home
- Analyses d’applications gratuites
- Museo dell’Olio
- Museo dell’Olio Vs. UnimiPlants
Museo dell’Olio vs UnimiPlants Utilisation & Stats
La storia dell’olio è legata a quella dell’umanità: mitologia e tradizioni si intrecciano fino a confondersi. Attraverso questo prodotto è possibile leggere la cultura del territorio da cui nasce e delle persone che lo realizzano.
Con l’App gratuita del “Museo dell’Olio” potrai ammirare la Calabria usando l’olio come filo conduttore:
• Scoprire le tipologie di ulivi e lavorazioni legate a questo territorio e diffuse in tutte le cinque province calabresi attraverso immagini, video, testi, podcast
• Seguire l’evoluzione delle lavorazioni partendo dagli antichi frantoi fino ad arrivare ai moderni macchinari
• Capire come nasce l’olio partendo dal campo e arrivando alla bottiglia• Seguire itinerari che ti accompagneranno a piedi e in macchina tra uliveti secolari, antichi borghi, agrumeti e antiche testimonianze
Questa app che vuole contribuire a far conoscere, divulgare e salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale della cultura dell’olio.
L’app è gratuita e per tutti, per le famiglie, per le scuole, per gli studenti, per chi vive in Calabria e per chi la visita come turista, per chi vuole scoprire cosa si nasconda dentro e dietro la bottiglia di olio che troviamo sulla tavola.
- Apple App Store
- Gratuit
- Tourisme
Classement dans le store
- -
Erbario e Orti Botanici di Brera e Città Studi, Università degli Studi di Milano
L’app offre all’utente curiosità e notizie sugli eventi e sulle collezioni degli Orti Botanici di Brera e Città Studi e dell’Erbario dell’Università degli Studi di Milano (Herbarium Universitatis Mediolanensis).
In particolare, l’app è uno strumento che guida il visitatore in ciascuno dei due orti botanici alla scoperta di alcune piante delle collezioni: informazioni di carattere botanico, quali la famiglia di appartenenza, l’area di origine e le caratteristiche morfologiche, ma anche informazioni sull’uso di parti della pianta per il benessere, l’alimentazione o le materie prime; fornisce alle volte notizie sulla simbologia o la tradizione a cui la pianta è legata.
Grazie all’apparato di risorse associate a ciascuna scheda, mostra i dettagli oppure la pianta in varie fasi del ciclo vitale e nel corso delle stagioni, ma anche la pianta rappresentata nelle splendide tavole botaniche storiche delle collezioni e negli esemplari dell’Erbario dell’Università Statale.
Per le collezioni dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis, non liberamente visitabili, l’app è un’opportunità preziosa per poter esplorare virtualmente alcune tra le centinaia di splendide tavole botaniche storiche e le due collezioni di sottili sezioni di legni (xiloteche) che datano dalla II metà dell’800 ai primi decenni del ‘900, oltre a alcuni esemplari delle numerose collezioni storiche di campioni d’erbario, che complessivamente comprendono oltre 30.000 esemplari.
L’app è uno strumento utile nella visita fisica ma anche virtuale del patrimonio botanico e storico degli orti milanesi e dell’erbario della Statale.
Il Museo Orto Botanico di Brera è un giardino storico istituito nel 1774, sito in centro a Milano, che offre ricche collezioni che includono oltre 1000 specie di piante tra medicinali, di ambienti specifici, utili, e altre ancora, oltre alle alberature tra cui spiccano i due Ginkgo biloba di circa 250 anni di età. E’ un luogo di ricerca e alta formazione sulle piante, ma anche un suggestivo ambiente di svago e diletto grazie ai numerosi eventi che propone ai visitatori.
L’Herbarium Universitatis Mediolanensis è una raccolta di collezioni storiche di tavole parietali botaniche, xiloteche e erbari che dalla II metà dell’800 hanno svolto funzione educativa e di sussidio alla ricerca scientifica, utili a conoscere e riconoscere le piante dal punto di vista morfologico e funzionale. E’ un patrimonio il cui valore scientifico, ancora attuale, si coniuga con un valore artistico, che affascina pubblici diversi.
L'Orto Botanico Città Studi è un “giardino della scienza”, un’area universitaria concepita per il sostegno alla ricerca e alla didattica, dotato di serre ad alta tecnologia, ma anche per avvicinare un vasto pubblico alla conoscenza delle specie vegetali e al loro rispetto.
Gli orti botanici della Statale sono riconosciuti da Regione Lombardia come istituzioni museali.
- Apple App Store
- Gratuit
- Tourisme
Classement dans le store
- -
Comparaison des classements Museo dell’Olio vs. UnimiPlants
Comparez l'évolution du classement de Museo dell’Olio au cours des 28 derniers jours à celle de UnimiPlants.
Rank
Aucune donnée disponible
Comparaison des classements Museo dell’Olio et UnimiPlants par pays
Comparez l'évolution du classement de Museo dell’Olio au cours des 28 derniers jours à celle de UnimiPlants.
Aucune donnée à afficher
Comparez avec n'importe quel site grâce à notre essai gratuit
Museo dell’Olio VS.
UnimiPlants
janvier 9, 2025