Le app di messaggistica più popolari nel mondo (aggiornato a maggio 2022)
Qual è la tua app di messaggistica preferita? Forse non lo sapevi, ma la risposta dipende in gran parte dal paese in cui vivi.
Abbiamo utilizzato lo strumento di Market Research Intelligence di Similarweb per analizzare i dati Android di 90 paesi e scoprire quali sono le app di messaggistica più popolari.L’analisi ha rivelato che nel 2022, complessivamente, erano tre quelle che dominavano il mercato globale.
- WhatsApp: 31% della popolazione mondiale
- Facebook Messenger: 7% della popolazione mondiale
- Telegram: 4% della popolazione mondiale
Quali tra queste app di messaggistica sono le più diffuse nelle varie regioni? Scopriamolo insieme.
Nei 90 paesi che abbiamo esaminato, WhatsApp è l’app leader e occupa il primo posto in 60 paesi. Tra questi troviamo Argentina, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Kenya, Paesi Bassi, Portogallo, Russia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Regno Unito e altri ancora.
Facebook Messenger ha riconquistato il secondo posto nella nostra lista, battendo Telegram, che si trova in terza posizione. Lo scorso novembre, Facebook Messenger si posizionava terza ed era l’app più popolare in 13 paesi. Ad aprile 2022, è ancora la più utilizzata in 13 paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Danimarca, Ungheria, Nuova Zelanda, Filippine, Polonia, Svezia e Thailandia.
Telegram, invece, ha perso popolarità rispetto a sei mesi fa. Lo scorso novembre l’app si è classificata al secondo posto ed è risultata la più diffusa in 14 paesi. Ad aprile 2022, Telegram si colloca in cima alla lista in otto paesi, tra cui Armenia, Cambogia, Giordania e Moldavia.
Sebbene meno popolari delle prime tre in classifica, anche altre app di messaggistica sono ampiamente utilizzate in ogni angolo del globo:
Viber ha una forte presenza in Europa ed è la più scelta dagli utenti in Bulgaria, Grecia e Ucraina. Line rimane diffusa in Asia e ha il maggior numero di utilizzatori in Giappone e a Taiwan.
Secondo l’analisi, le app che risultano le più utilizzate in un solo paese sono KakaoTalk (Corea del Sud), Zalo (Vietnam), WeChat (Cina) e imo (Qatar).
Le migliori 5 app di messaggistica: risultati per paese
WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Viber e Line sono le app di messaggistica più utilizzate e rappresentano insieme 86 paesi, ovvero il 45% del mondo e il 95% di questo set di dati.
Di seguito riportiamo le performance nel 2022 delle app di messaggistica più diffuse, in mercati chiave. Le metriche analizzate includono:
- Penetrazione delle installazioni: la percentuale media di dispositivi su cui l’app è installata nel mercato di riferimento
- Download: numero di download dell’app dal Google Android Store nel periodo di tempo indicato
- Installazioni uniche: installazioni uniche dell’app nel periodo di tempo indicato
- Utenti attivi giornalieri: il numero medio di utenti unici attivi quotidianamente.
- Utenti attivi mensili: il numero medio di utenti unici attivi mensilmente.
I risultati di WhatsApp in ogni paese
WhatsApp domina il mercato israeliano delle app di messaggistica mobile, con una penetrazione delle installazioni pari a quasi il 90%. In Germania si riscontra il numero di utenti attivi giornalieri e mensili più alto, un dato comprensibile date le dimensioni del paese.
Quali sono i paesi in classifica per Facebook Messenger?
Il dato di penetrazione delle installazioni di Facebook Messenger vede gli Stati Uniti e l’Australia in cima alla classifica. I due paesi si dividono il primo posto con una percentuale del 71%. Tuttavia, il numero di utenti attivi giornalieri e delle installazioni uniche è più alto negli Stati Uniti; anche in questo caso, il risultato è spiegato dal fatto che gli USA contano più abitanti dell’Australia.
Vediamo ora la popolarità di Telegram paese per paese
La penetrazione di Telegram si aggira intorno al 25% in media nei paesi selezionati (Brasile, India e Spagna). Tra questi, la Spagna si posiziona al primo posto, con il 26%. L’India è in testa per numero di download, che raggiungono i 44,9 milioni. Tra gennaio e aprile 2022, il paese ha anche registrato le quote più alte di installazioni uniche, utenti attivi giornalieri e mensili.
Utenti Viber per paese
Viber è molto diffusa in Russia, con una penetrazione delle installazioni pari al 43%. La Russia è anche il paese con il maggior numero di utenti attivi e installazioni uniche nel periodo considerato. In Germania la penetrazione delle installazioni di Viber è bassa. Il risultato può essere attribuito al fatto che l’app è meno famosa in Europa e deve scontrarsi con la forte concorrenza di WhatsApp, il leader di mercato.
Qual è il paese con più utenti di Line?
Line sta acquistando popolarità in tutta l’Asia, come testimonia la forte presenza sia in Thailandia che in Giappone. Line ha anche una limitata ma crescente presenza a Singapore. La Thailandia è al comando con un tasso di penetrazione delle installazioni elevato (87%) e il maggior numero di download, installazioni uniche, utenti attivi giornalieri e mensili.
Le app di messaggistica mobile da tenere d’occhio
Sebbene il mondo della messaggistica mobile sia attualmente dominato da queste cinque applicazioni, nei prossimi mesi non dovremo perdere di vista alcune app non incluse nell’elenco. Ecco alcuni degli astri nascenti negli Stati Uniti.
Attualmente, Snapchat è la quinta app di messaggistica più diffusa negli USA, un importante attore globale le cui performance dovranno essere monitorate nel prossimo anno. Snapchat si posiziona tra le prime dieci applicazioni di comunicazione più utilizzate in 77 paesi, tra cui Australia, Israele, Colombia, Egitto, Grecia, Arabia Saudita, Regno Unito e altri ancora.
Sebbene non sia un’app di comunicazione tradizionale, Ring – Always Home ha un ruolo importante nell’avvisare i proprietari di casa delle potenziali minacce alla sicurezza e fornisce un video streaming in diretta dell’abitazione. L’app consente ai proprietari di vedere, ascoltare e parlare con chiunque tramite uno smartphone e ha mantenuto una crescita costante per tutto il 2021, tendenza che prosegue nel 2022. Ad aprile 2022, gli utenti attivi giornalieri di Ring sono aumentati del 25,5% anno su anno. Inoltre, questa app per la sicurezza domestica ha registrato una crescita straordinaria in Australia, Canada e Regno Unito.
Scopri le tendenze in anticipo
Questo è solo un esempio dei dati e degli insight che puoi ottenere con lo strumento di App Intelligence di Similarweb. Provalo subito gratuitamente e scopri quali app stanno acquistando popolarità, quali perdono utenti e, soprattutto, dove ti inserisci nel mercato.
Vuoi scoprire i vantaggi che Similarweb può offrirti?
Ecco due modi per iniziare a usare Similarweb oggi stesso!